Era da un po' di tempo che avevo voglia di sperimentare questa ricetta, e con i mirtilli in piena stagione mi è sembrato il momento adatto. Questo dolce è una rivisitazione della classica schiacciata con l'uva toscana, con la differenza che ho sostituito l'uva con i mirtilli. Il risultato è davvero ottimo! Il sapore è molto simile, soltanto leggermente più aspro, ma il vantaggio davvero grande è quello di non avere i fastidiosissimi semi dell'uva.
Ingredienti:
- 300 g di farina
- 15 g di lievito di birra
- 1/2 bicchiere d'acqua
- 10 cucchiai di zucchero
- 600 g di mirtilli
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento:
- Fate sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere d'acqua tiepida.
- Disponete la farina a fontana e impastatela con l'acqua con il lievito sciolto, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale.
- Lavoratela fino ad ottenere un panetto liscio, che metterete a lievitare coperto con un panno per almeno 1 ora
- Quando l'impasto è pronto dividetelo in due parti, una più abbondante per la base, l'altra più piccola per la copertura.
- Stendete la pasta più abbondante per la base con un mattarello e con le mani, e adagiatela in una teglia rettangolare di circa 30x25 cm, cosparsa d'olio.
- Riempite la base con i mirtilli ben lavati e asciugati, lasciandone un po' da parte, e cospargete con 3 cucchiai di zucchero e 2 di olio.
-
- Stendete l'altro strato di pasta e ricoprite la schiacciata, cercando di sigillare i bordi.
- Disponete i mirtilli restanti sulla superficie schiacciando leggermente per compattare il tutto, e cospargete la superficie con 3 cucchiai di zucchero e 2 di olio
- Infornate in forno statico a 180° per circa 45 minuti
- Servite fredda.