La festa delle donne si avvicina, e come ogni grande festa non può mancare un dolce che la rappresenti. La torta mimosa è ideale per festeggiare noi donne, perché è soffice come il pan di spagna, delicata come la crema diplomatica e bella come i fiori di mimosa.
Io ho preferito farla a forma di zuccotto perché mi piace più tondeggiante.
Ho utilizzato un solo pan di spagna, che mi è bastato sia per lo zuccotto che per la decorazione, ma era proprio precisissimo...non mi è avanzata una sola briciola!! Per cui, se volete evitare di fare due pan di spagna, state attenti a non sprecare un solo cubetto!
Ingredienti.
Per un pan di spagna da 24 cm con procedimento "a caldo":
- 5 uova
- 150 g di zucchero
- 130 g di farina 00
- 30 g di fecola di patate
- 1 bacca di vaniglia
- qualche goccia di colorante giallo (facoltativo)
Per la crema diplomatica:
- 450 ml di latte intero
- 4 tuorli medi
- 60 g di amido di mais
- 120 g di zucchero semolato
- buccia di limone
- 250 ml di panna fresca
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
Per la bagna:
- succo di frutta all'ananas
Procedimento.
- Realizzate innanzitutto il pan di spagna. Potete farlo tranquillamente anche il giorno prima.
- In un pentolino sbattete le uova con lo zucchero e mettetele a scaldare a bagno maria mescolando continuamente con una frusta, fino a raggiungere una temperatura di 45°.
- Togliete dal fuoco e versate il composto in una ciotola dove lo monterete (o con le fruste o con la planetaria) al massimo della potenza per almeno 10 minuti. Il composto deve triplicare di volume e deve diventare chiaro, spumoso e denso (mi raccomando, questa è la parte più importante per la riuscita di un buon pan di spagna!).
- Quando il composto sarà pronto, aggiungete le farine setacciate, incorporandole delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso, e i semi della bacca di vaniglia. Se volete rendere il vostro pan di spagna più giallo, aggiungete a questo punto un po' di colorante.
- Versate il composto in una tortiera a cerniera di 24 cm, imburrata e infarinata. Non sbattete per far livellare, altrimenti farete "scoppiare" tutte le bolle d'aria del composto.
- Fate cuocere in forno statico a 170° per 35 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, ma non aprite MAI prima dei 30 minuti altrimenti il pan di spagna si affloscerà.
- Una volta cotto, spengete il forno e lasciate il pan di spagna per altri 10 minuti ad intiepidire con lo sportello aperto. Sfornate e lasciare raffreddare completamente.
- Iniziate a preparare la crema diplomatica.In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero ottenendo una crema omogenea. Aggiungete la farina setacciata.
- In un pentolino portate a ebollizione il latte con le bucce di limone. Appena avrà sfiorato il bollore, togliete dal fuoco e versate un po' di latte nel composto con le uova mescolando. A questo punto, aggiungete il resto del latte e mescolate.
- Riversate il tutto nello stesso pentolino e portate a ebollizione lentamente e continuando a mescolare con una frusta a mano, fin quando la crema non si addenserà. Fatela raffreddare coperta con della pellicola a contatto con la superficie per evitare la formazione della crosta.
- Quando la crema si sarà completamente raffreddata, montate a neve ben ferma la panna fredda di frigo con un cucchiaio di zucchero a velo. Aggiungetela poco alla volta alla crema incorporandola delicatamente. La vostra crema diplomatica è pronta!
Montaggio dello zuccotto.
- Se non avete il recipiente apposito per lo zuccotto, prendete una ciotola semisferica di circa 21 cm di diametro e foderatela con della pellicola (come ho fatto io nella foto).
- Tagliate il pan di spagna freddo a listarelle di circa 1 cm di diametro. Foderate il recipiente con le strisce. Bagnate leggermente il pan di spagna con del semplice succo di frutta all'ananas.
- Riempite con la crema e aggiungete al centro un altro strato di pan di spagna e bagnatelo con il succo. Fate un altro strato di crema (non usatela tutta perché vi servirà successivamente per rivestire la torta) e chiudete lo zuccotto con il pan di spagna creando la base e bagnate nuovamente. Tagliate con un coltello i bordi per pareggiarli. A questo punto, chiudete lo zuccotto con la pellicola e premete bene il tutto per far compattare. Mettete in frigo per almeno 2 ore.
- Con il pan di spagna avanzato, create dei piccoli cubetti per rivestire la torta che ricordino i fiori della mimosa, togliendo i bordi e lasciando solo la parte interna gialla.
- Trascorso il tempo necessario, sformate lo zuccotto appoggiando sulla base un ripiano e rigirate velocemente.
- Rivestite tutta la superficie della torta con la crema diplomatica avanzata e decoratela con i cubetti di pan di spagna.