Visualizzazione post con etichetta dolci al cucchiaio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta dolci al cucchiaio. Mostra tutti i post

martedì 5 aprile 2016

Cheesecake fredda allo yogurt

cheesecake fredda yogurt e philadelphia ricetta pasticceria di casa mia
Adesso che ci siamo lasciati alle spalle l'inverno, questa cheesecake senza cottura è una ricetta ideale per le belle giornate primaverili e estive. La ricetta che vi propongo è un po' più leggera della classica cheesecake fredda  che prevede l'utilizzo di panna montata, formaggio spalmabile, mascarpone, abbinati o tutti insieme. In questa ricetta ho utilizzato solo yogurt e formaggio spalmabile, ma il risultato è davvero ottimo...provare per credere!!!

Ingredienti:
  • 140 gr di biscotti
  • 80 gr di burro fuso
  • 500 gr di yogurt greco
  • 300 gr di formaggio cremoso
  • 2 fogli di gelatina
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia
  • 2/3 cucchiai di latte 
  • un limone
  • 350 gr di frutta a piacere (fragole, mirtilli, frutti di bosco)
Procedimento.
  • Cominciate dalla preparazione della base di biscotti: tritate finemente i biscotti e  aggiugete il burro che avrete fuso a fiamma bassa.
  • Rivestite il o i contenitori (io ho utilizzato una tortiera da 22 cm di diametro) che avete scelto per preparare la cheescake con della carta da forno e mettete la base di biscotti sul fondo. Compattate bene il composto con un cucchiaio e mettete in frigo.
  • Preparate quindi il ripieno: in una ciotola mettete i fogli di gelatina ad ammorbidirsi in acqua fredda. Quando saranno viscidi e morbidi trasferiteli in un pentolino con il latte e i semi della bacca di vaniglie; fate sciogliere bene a fuoco bassissimo e lasciate quindi raffreddare.
  • Intanto in una ciotola versate lo yogurt greco e il formaggio cremoso e unite tre cucchiai di zucchero. Unite quindi alla crema la gelatina e mescolate con cura. 
  • Versate quindi il composto sopra la base di biscotti e rimettete in frigo per almeno un paio di ore.
  • Mettete 250 g della frutta scelta (io ho utilizzato delle fragole) in un pentolino con cinque cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone: fate sciogliere lo zucchero e lasciate cuocere fino a quando otterrete una sorta di marmellata leggera. Se volete che sia uniforme passatela con un frullatore. 
  • Versate la marmellata intiepidita sulla cheesecake e decorate con la frutta fresca che avete tenuto da parte. Servite ben fredda!
Questa copertura di frutta non risulterà molto soda, (potete versarla anche direttamente sulla fetta di torta al momento di servirla); se volete renderla più compatta tipo geleè, sarà sufficiente aggiungere al composto di frutta sul fuoco, un foglio di gelatina ammollato e strizzato.
Per rifinire il tutto, ho aggiunto dei biscotti lingue di gatto (che avevo preparato un paio di giorni prima) sui bordi laterali.
  

domenica 14 febbraio 2016

Bavarese al cioccolato bianco con gelee ai lamponi



bavarese cioccolato bianco lamponi

Per preparare la bavarese, si possono utilizzare diverse basi. Io qui ho usato una base con i biscotti, non solo perché è molto più veloce, ma secondo me anche molto più buona!
Come si vede dalla foto, a me questa volta è venuta un po' bassina. Ho utilizzato una tortiera da 24 cm, per cui questi ingredienti sono perfetti se utilizzate una tortiera da 22 cm.

Ingredienti:
Per la base ai biscotti:
  • 140 g di biscotti secchi
  • 80 g di burro fuso
Per la crema al cioccolato bianco:
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 6 g di colla di pesce
  • 300 ml di latte fresco
  • 300 ml di panna fresca
  • 3 tuorli
  • 1 baccello di vaniglia
  • 50 g di zucchero
Per la gelatina ai lamponi:
  • 120 g di lamponi
  • 2 g di colla di pesce
  • 1 cucchiaio di zucchero
        Lamponi e gocce di cioccolato bianco per decorare

Procedimento.
  • Tritate i biscotti secchi e mescolateli con il burro fuso. Adagiateli sul fondo della tortiera e, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, compattateli per creare una base uniforme.
  • Ponete la tortiera in frigo per qualche minuto per far compattare la base.
Preparate intanto la crema al cioccolato bianco.
  • Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda.
  • Fate sobbollire il latte con il baccello di vaniglia. Sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso. Togliete il baccello di vaniglia e versate il latte nei tuorli. Tritate il cioccolato bianco.
  • Versate il composto di latte e uova nuovamente nel pentolino e fate cuocere mescolando a fuoco basso finché la crema non si addensa. Aggiungete quindi la gelatina ben ammollata e strizzata e fate sciogliere. 
  • Unite anche il cioccolato bianco e mescolate fino al completo scioglimento. Lasciate intiepidire il tutto. Montate la panna e quando il composto sarà freddo unitela delicatamente incorporandola con una spatola mescolando dall'altro in basso.
  • Togliete la tortiera con la base dal frigo e versatevi la crema al cioccolato bianco e livellate. L'ideale, per evitare che la crema si attacchi ai bordi, sarebbe foderarli con della carta acetata o carta da forno.
  • Fate riposare in frigorifero per almeno 5 ore.
Preparate intanto la gelatina ai lamponi.
  • Mettete in ammollo la gelatina.
  • Versate i lamponi lavati in un pentolino sul fuoco e cuoceteli a fiamma bassa con lo zucchero. Unitevi anche la gelatina ben strizzata.
  • Una volta che i lamponi si saranno sciolti, frullateli fino ad ottenere una crema omogenea. 
  • Lasciate intiepidire e versatela sulla bavarese. 
  • Decorate a piacimento con lamponi e gocce di cioccolato bianco. Riponete di nuovo in frigorifero per almeno 1 ora.

Facile e buonissima!!!