Visualizzazione post con etichetta cheesecake. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cheesecake. Mostra tutti i post

martedì 28 novembre 2017

Cheesecake



ricetta cheesecake di pasticceria di casa mia
 
ricetta cheesecake di pasticceria di casa mia
 

In un Blog dedicato alla pasticceria non può certo mancare la ricetta della torta Cheesecake, e io, incredibilmente, non ne avevo ancora pubblicata una! Bisogna subito correre ai ripari!
Oggi vi propongo la mia versione della Chessecake, mia nel senso che di ricette su questa famosissima torta ce ne sono a sfinire (chi la vuole cotta, chi cruda, chi opta esclusivamente sul Philadelphia, chi preferisce un mix di formaggi ecc...) ma quella che io preferisco è questa qua: cotta in forno con la sostituzione di una parte di Philadelphia con della ricotta di mucca, che rende il gusto meno acidulo e più delicato. Un consiglio per quanto riguarda la base di biscotti: utilizzate i Digestive, che fanno davvero la differenza rispetto a dei normalissimi biscotti secchi, provare per credere!

Ingredienti per una tortiera da 22 cm:
  • 400g di formaggio Philadelphia
  • 250 g di ricotta di mucca
  • 250 g di biscotti Digestive
  • 120 g di burro
  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • succo di uno spicchio di limone
  • marmellata fragole (o frutti di bosco)
  • fragole o frutti di bosco per decorare

Procedimento
  • Preparate la base tritando in un mixer i biscotti e facendo sciogliere il burro in un pentolino
  • Fate raffreddare il burro e unitelo ai biscotti; mescolate e disponete il composto su una tortiera a cerniera (fondamentale) con la base foderata con carta da forno; compattare con il dorso di un cucchiaio e formate la base e i bordi della torta
  • Ponete la tortiera con la base in frigo per almeno 10 minuti
  • Montate separatamente i tuorli con lo zucchero, e le chiare
  • Unite poco alla volta ai tuorli i formaggi, montando con le fruste, aggiungete il succo di uno spicchio di limone e infine gli albumi montati, incorporandoli delicatamente
  • Disponete la crema così ottenuta sulla base di biscotti
  • Cuocete in forno statico a 160° per circa 75 minuti
  • Una volta cotto, fate raffreddare e aggiungete la marmellata scaldata in un pentolino
  • Decorate a vostro piacimento con fragole o frutti di bosco

martedì 17 maggio 2016

Cheesecake giapponese o Cotton Cheesecake

ricetta del cheesecake giapponese o cotton cheesecake

ricetta del cheesecake giapponese o cotton cheesecake

Questa è una ricetta che dovete assolutamente provare!!! Prima di tutto perchè é semplicissima da fare (non avete scuse!) e poi perchè è veramente deliziosa! E' un dolce molto soffice e dal sapore delicato, dalla consistenza di un soufflé ...che se non starete attenti vi troverete a divorare in un batter d'occhio! Il suo segreto non è nella preparazione (che come già detto è semplicissima) ma nella cottura, che avviene a bagno maria in forno a temperatura bassa. Non ditemi che non vi ho ancora convinto!!!

Ingredienti per una tortiera da 22 cm:
  • 225 g di formaggio spalmabile
  • 120 g di latte intero
  • 5 uova
  • 2 g di cremor tartaro
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 56 g di burro
  • 32 g di farina
  • 16 g di amido di mais

Procedimento.
  • Prima di iniziare la preparazione di questa torta ricordatevi di tirare fuori dal frigo circa un paio d'ore prima burro e formaggio, che devono avere al momento della lavorazione una consistenza spalmabile. 
  • Preparate subito anche il contenitore per cuocere il dolce: prendete una tortiera da 22 cm (possibilmente non a cerniera per evitare infiltrazioni di acqua durante la cottura), imburratela sia sul fondo che sui lati e ricopritela di carta da forno, la quale aderirà grazie al burro. Sui bordi fate in modo che la carta da forno sia più alta, perchè in cottura la torta tenderà a crescere molto e la carta da forno aiuterà a sostenerla. Prendete una teglia da forno e riempitela per metà di acqua; al suo interno dovrete porre la tortiera a cuocere.
Iniziate adesso la preparazione della torta.
  • Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi iniziando a velocità bassa; aumentate dopo un paio di minuti la velocità e aggiungete il cremor tartaro e 50 g di zucchero e finiteli di montare.
  • In un'altra casseruola montate il formaggio spalmabile con il latte finchè otterrete una crema liscia e omogenea. Aggiungete il burro, i restanti 50 g di zucchero e il succo di limone e continuate a montare a bassa velocità finchè non si saranno incorporati bene; aggiungete dunque la farina e la maizena setacciate e infine i tuorli. Continuate a montare sempre a bassa velocità.
  • Unite a questo composto gli albumi montati, aggiungendoli poco alla volta e incorporandoli delicatamente mescolando dal basso verso l'alto.
  • Versate l'impasto così ottenuto nello stampo foderato con la carta da forno e battetelo sul piano di lavoro per far scoppiare eventuali bolle d'aria all'interno.
  • Immergete lo stampo nella teglia con l'acqua e ponete il tutto in forno già caldo a 150°.
  • Fate cuocere a forno statico per circa 1 ora e 10 minuti (verificate la cottura del dolce con lo stecchino, altrimenti prolungatela) fino a chè non si dorerà in superficie. Una volta cotto spengete il forno e tenetelo ancora all'interno per una mezz'oretta con lo sportello chiuso e per un'altra mezz'oretta con lo sportello aperto. A questo punto toglietela dal forno, fatela raffreddare del tutto, toglietela dalla tortiere e lasciatela riposare in frigo per almeno 4 ore!




martedì 5 aprile 2016

Cheesecake fredda allo yogurt

cheesecake fredda yogurt e philadelphia ricetta pasticceria di casa mia
Adesso che ci siamo lasciati alle spalle l'inverno, questa cheesecake senza cottura è una ricetta ideale per le belle giornate primaverili e estive. La ricetta che vi propongo è un po' più leggera della classica cheesecake fredda  che prevede l'utilizzo di panna montata, formaggio spalmabile, mascarpone, abbinati o tutti insieme. In questa ricetta ho utilizzato solo yogurt e formaggio spalmabile, ma il risultato è davvero ottimo...provare per credere!!!

Ingredienti:
  • 140 gr di biscotti
  • 80 gr di burro fuso
  • 500 gr di yogurt greco
  • 300 gr di formaggio cremoso
  • 2 fogli di gelatina
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia
  • 2/3 cucchiai di latte 
  • un limone
  • 350 gr di frutta a piacere (fragole, mirtilli, frutti di bosco)
Procedimento.
  • Cominciate dalla preparazione della base di biscotti: tritate finemente i biscotti e  aggiugete il burro che avrete fuso a fiamma bassa.
  • Rivestite il o i contenitori (io ho utilizzato una tortiera da 22 cm di diametro) che avete scelto per preparare la cheescake con della carta da forno e mettete la base di biscotti sul fondo. Compattate bene il composto con un cucchiaio e mettete in frigo.
  • Preparate quindi il ripieno: in una ciotola mettete i fogli di gelatina ad ammorbidirsi in acqua fredda. Quando saranno viscidi e morbidi trasferiteli in un pentolino con il latte e i semi della bacca di vaniglie; fate sciogliere bene a fuoco bassissimo e lasciate quindi raffreddare.
  • Intanto in una ciotola versate lo yogurt greco e il formaggio cremoso e unite tre cucchiai di zucchero. Unite quindi alla crema la gelatina e mescolate con cura. 
  • Versate quindi il composto sopra la base di biscotti e rimettete in frigo per almeno un paio di ore.
  • Mettete 250 g della frutta scelta (io ho utilizzato delle fragole) in un pentolino con cinque cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone: fate sciogliere lo zucchero e lasciate cuocere fino a quando otterrete una sorta di marmellata leggera. Se volete che sia uniforme passatela con un frullatore. 
  • Versate la marmellata intiepidita sulla cheesecake e decorate con la frutta fresca che avete tenuto da parte. Servite ben fredda!
Questa copertura di frutta non risulterà molto soda, (potete versarla anche direttamente sulla fetta di torta al momento di servirla); se volete renderla più compatta tipo geleè, sarà sufficiente aggiungere al composto di frutta sul fuoco, un foglio di gelatina ammollato e strizzato.
Per rifinire il tutto, ho aggiunto dei biscotti lingue di gatto (che avevo preparato un paio di giorni prima) sui bordi laterali.