Per preparare la bavarese, si possono utilizzare diverse basi. Io qui ho usato una base con i biscotti, non solo perché è molto più veloce, ma secondo me anche molto più buona!
Come si vede dalla foto, a me questa volta è venuta un po' bassina. Ho utilizzato una tortiera da 24 cm, per cui questi ingredienti sono perfetti se utilizzate una tortiera da 22 cm.
Ingredienti:
Per la base ai biscotti:
- 140 g di biscotti secchi
- 80 g di burro fuso
Per la crema al cioccolato bianco:
- 100 g di cioccolato bianco
- 6 g di colla di pesce
- 300 ml di latte fresco
- 300 ml di panna fresca
- 3 tuorli
- 1 baccello di vaniglia
- 50 g di zucchero
Per la gelatina ai lamponi:
- 120 g di lamponi
- 2 g di colla di pesce
- 1 cucchiaio di zucchero
Lamponi e gocce di cioccolato bianco per decorare
Procedimento.
- Tritate i biscotti secchi e mescolateli con il burro fuso. Adagiateli sul fondo della tortiera e, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, compattateli per creare una base uniforme.
- Ponete la tortiera in frigo per qualche minuto per far compattare la base.
- Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda.
- Fate sobbollire il latte con il baccello di vaniglia. Sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso. Togliete il baccello di vaniglia e versate il latte nei tuorli. Tritate il cioccolato bianco.
- Versate il composto di latte e uova nuovamente nel pentolino e fate cuocere mescolando a fuoco basso finché la crema non si addensa. Aggiungete quindi la gelatina ben ammollata e strizzata e fate sciogliere.
- Unite anche il cioccolato bianco e mescolate fino al completo scioglimento. Lasciate intiepidire il tutto. Montate la panna e quando il composto sarà freddo unitela delicatamente incorporandola con una spatola mescolando dall'altro in basso.
- Togliete la tortiera con la base dal frigo e versatevi la crema al cioccolato bianco e livellate. L'ideale, per evitare che la crema si attacchi ai bordi, sarebbe foderarli con della carta acetata o carta da forno.
- Fate riposare in frigorifero per almeno 5 ore.
- Mettete in ammollo la gelatina.
- Versate i lamponi lavati in un pentolino sul fuoco e cuoceteli a fiamma bassa con lo zucchero. Unitevi anche la gelatina ben strizzata.
- Una volta che i lamponi si saranno sciolti, frullateli fino ad ottenere una crema omogenea.
- Lasciate intiepidire e versatela sulla bavarese.
- Decorate a piacimento con lamponi e gocce di cioccolato bianco. Riponete di nuovo in frigorifero per almeno 1 ora.
Facile e buonissima!!!