Visualizzazione post con etichetta torte elaborate. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta torte elaborate. Mostra tutti i post

lunedì 21 marzo 2016

Torta alla Panna ripiena con crema al caffè decorata con pasta di zucchero

torta alla panna ripiena con crema caffè decorata con pasta di zuccherotorta alla panna crema al caffè decorata pasta di zucchero

Ecco la ricetta per il mio regalo per la festa del babbo! Ho fatto due torte, una per il mio "papozzo" e l'altra per mio suocero. Per la base ho utilizzato una torta alla panna, che è buonissima anche da mangiare da sola, ma si presta molto bene anche per le farciture e per le decorazioni in pasta di zucchero, mentre per la farcitura ho scelto una crema pasticcera al caffè. La torta alla panna non necessita di essere bagnata, perchè è già molto "umida" e per niente secca. Io ho utilizzato una tortiera da 18 cm, ma si possono utilizzare tranquillamente anche tortiere da 20/ 22 cm di diametro (cambiano solo i tempi di cottura...più l'impasto è alto più ci sarà bisogno di prolungare la cottura).

Ingredienti:

Per la base di torta alla panna:
  • 250 g di farina 00
  • 220 g di zucchero
  • 250 ml di panna
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito 
Per la farcitura:
  • 50 g di maizena
  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli d'uova
  • 150 g di zucchero
  • 10 g di caffè solubile
Per la decorazione:
  • pasta di zucchero bianca
  • pasta di zucchero color cacao 

Procedimento.

Iniziate col preparare la torta alla panna che vi servirà come base da farcire. Potete prepararla anche la sera prima. Montate le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. In un altro recipiente montate a neve la panna, e aggiungetela delicatamente al composto con le uova. Aggiungete poco alla volta la farina e il lievito precedentemente setacciati e amalgamate il tutto. Imburrate e infarinate una teglia, versatevi il composto e cuocete in forno a 180° per circa 40 min ( per la tortiera da 18 cm che ho utilizzato io, il tempo per la cottura è quasi raddoppiato!). Sfornate e fate raffreddare completamente prima di tagliarla a strati.
Preparate dunque la crema pasticcera al caffè. Fate sobbollire il latte in una casseruola; toglietela dal fuoco, versatevi il caffè solubile e fate sciogliere nel latte. In una terrina a parte montate con uno sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Versate nel composto con le uova un po' del latte tiepido a filo, mescolate e incorporate pian piano la maizena. Continuate a smescolare per far amalgamare il tutto, e riversate il composto così ottenuto nella casseruola con il resto del latte. A questo punto portate a ebollizione a fuoco basso, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi, finchè la crema non si sarà addensata. Togliete dal fuoco e fate raffreddare coperta con della pellicola trasparente a contatto con la superficie.
Una volta che la torta alla panna è completamente raffreddata, procedete col tagliarla a strati (potete farne 2 o 3, a seconda dell'altezza). Riempite gli strati con la crema pasticcera al caffè lasciandone un po' da parte (vi servirà per ricoprirla interamente).
Dopo aver farcito la torta è il momento di "stuccarla" per procedere alla decorazione in pasta di zucchero. Prendete la torta farcita e ricopritela interamente con la crema pasticcera avanzata, sia in superficie che ai lati. Cercate di stuccarla e livellarla molto bene con l'aiuto di una spatola, poichè ogni imperfezione si vedrà sotto la pdz.
A questo punto, ponete la torta in frigo per almeno mezz'ora per far compattare il tutto. Prendete la pdz bianca e stendetela su un piano liscio con un po' di zucchero a velo per non farla attaccare, a circa mezzo centimetro di spessore. Cercate di stenderne a sufficienza per ricoprire tutta la torta, tenendo conto della misura totale considerando l'altezza dei lati. Con l'aiuto del matterello, stendetela sulla torta cercando di farla aderire bene su ogni lato. Tagliate la pasta di zucchero in eccesso alla base e con l'aiuto di uno smoother livellate la pdz intorno alla torta. Se alla base dove l'avete tagliata non risultasse troppo perfetta, ricoprite con delle decorazioni. Decorate a vostro piacimento con la pdz colorata. Io ho fatto un fiocco che ho poggiato sopra, una piccola base scura e dei "pois". Successo assicurato!


lunedì 8 febbraio 2016

Torta Red Velvet

torta red velvet












torta red velvet


Ho fatto la mia prima torta red velvet!! Come vedete è più sul marroncino che sul rosso, perché ho preferito non utilizzare troppo colorante. Così sembra di un colore più naturale e genuino!
Poiché era la prima volta che ne facevo una, ma soprattutto che ne assaggiavo una, non avevo la minima idea di che sapore potesse avere....il risultato???..... DIVINA!!!! E' stata un vero trionfo e il gusto è eccezionale e, oltretutto, mi sono divertita un sacco a farla! San Valentino si avvicina...per me è la torta perfetta...che aspettate?



Ingredienti per una torta da 22 cm di diametro:


Per le basi:
  • 250 g di farina 00
  • 113 g di burro ammorbidito
  • 300g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1bustina di vanillina
  • 15 g di caco amaro
  • 125 ml di latte scremato
  • 125 ml di yogurt
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • colorante rosso: se liquido 6 cucchiai, se in gel o in polvere 2 cucchiai circa
  • 1 cucchiaino di aceto bianco
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
  • 230 g di formaggio cremoso
  • 230 g di mascarpone
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 115 g di zucchero a velo
  • 360 g di panna liquida


Procedimento


Per le basi
  • Preparate innanzitutto il latticello, mescolando 125 ml di yogurt e 125 ml di latte scremato con un cucchiaino di succo di limone. Fate riposare per circa 20 minuti.
  • Montate il burro ammorbidito con metà dello zucchero.
  • Aggiungete l'altra metà dello zucchero e continuate a montare.
  • Aggiungete adesso le uova una alla volta e montate per circa 5 minuti fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.
  • Aggiungete la vaniglia e il colorante (io ho usato un intero tubetto piccolo in gel).
  • Aggiungete il latticello alternandolo con la farina e il cacao setacciati in precedenza e montate a velocità bassa.
  • In una ciotolina a parte mettete il bicarbonato e l'aceto, mescolateli e aggiungeteli velocemente all'impasto non appena si sarà formata una schiumetta.
  • Suddividete l'impasto in tre tortiere imburrate e infarinate da 22 cm.
  • Poiché io non avevo tre tortiere da 22 cm, ho utilizzato una tortiera da 24 cm in cui ho messo l'impasto per creare un solo strato (quindi molto basso) che poi ho ritagliato ad un diametro di 22 cm, e una da 22 cm in cui ho messo il resto dell'impasto per creare gli altri due strati (quindi più alto) che una volta cotto ho tagliato a metà. Potete mettere anche tutto l'impasto insieme direttamente in una tortiera da 22 cm, però sarà più difficile successivamente tagliarla in tre strati!
  • Cuocete a 180° per 30 minuti in forno statico per gli strati "singoli", per 45 minuti per gli stampi con più strati insieme (fate comunque sempre la prova stecchino).
  • Una volta cotti, fateli raffreddare completamente e create i tre strati, pareggiandoli orizzontalmente se si creano delle cupolette in superficie (non gettate gli scarti della pasta perché serviranno per la decorazione!).

Per la farcitura
  • In una ciotola ammorbidite il formaggio cremoso e il mascarpone fino ad ottenere una crema. Aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia continuando a mescolare.
  • In una ciotola a parte montate la panna e aggiungetela delicatamente al composto.

Composizione
  • Prendete i tre dischi di pasta.
  • Aggiungete su ogni disco la crema per la farcitura, e ricoprite infine la torta anche lateralmente (io ho creato anche dei decori usando la sac a pochè ).
  • Con la pasta avanzata dal taglio degli strati, create delle briciole con il mixer, che userete per decorare a piacimento la vostra torta (io le ho usate per ricoprire la superficie e alla base per creare un piccolo bordo laterale).