Visualizzazione post con etichetta natale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta natale. Mostra tutti i post

martedì 19 dicembre 2017

Biscotti natalizi danesi Brune Kager

 
biscotti natalizi danesi brune kager pasticceria di casa mia


 
Ho visto la ricetta di questi biscotti in televisione (alla trasmissione "La prova del cuoco") e mi hanno molto incuriosita! Sono dei biscotti natalizi di origine danese dal nome impronunciabile: Brune Kager. Sono speziati con cannella e zenzero e arricchiti con mandorle e pistacchi, insomma, perfetti per il Natale! Oltre a sembrarmi buonissimi la ricetta era anche molto semplice e il giorno dopo gli ho realizzati subito! L'unica pecca è che bisogna avere un po' di pazienza perché l'impasto va fatto raffreddare in frigo per una notte intera!

Ingredienti per circa 40 biscotti:
  • 125 g di burro
  • 75 g di sciroppo di zucchero (100 ml di acqua, 100 g zucchero semolato)
  • 125 g di zucchero di canna scuro
  • 200 g di farina
  • 100 g di mandorle
  • 40 g di pistacchi sgusciati
  • 1/2 mezza bustina di lievito per dolci
  • cannella
  • zenzero

Procedimento
  • Per prima cosa realizzate lo sciroppo di zucchero facendo sciogliere 100 g di zucchero in 100 ml di acqua in un pentolino a fiamma bassa. Fate cuocere un paio di minuti dal momento che inizia a bollire. Fate raffreddare (otterrete più di 75 g di sciroppo di zucchero, per cui pesatelo prima di utilizzarlo!)
  • Sciogliete il burro, versatelo in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna scuro e lo sciroppo di zucchero (solo 75 g, no tutto!) e mescolate.
  • In un bicchiere sciogliete il lievito in pochissima acqua e aggiungetelo al composto col burro.
  • In un'altra ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina, mandorle, pistacchi e le spezie (mezzo cucchiaino di cannella e di zenzero).
  • Aggiungete agli ingredienti secchi l'impasto col burro e mescolate.
  • Ora dovete dare all'impasto una forma lunga e quadrata: potete servirvi di uno stampo per plumcake rivestito di pellicola o semplicemente potete modellare l'impasto con le mani avvolgendolo con della carta forno (come ho fatto io)
  • A questo punto fate solidificare l'impasto in frigo per tutta la notte.
  • Una volta solidificato, estrarre il panetto e tagliare delle fette sottili con un coltello a lama liscia
biscotti natalizi danesi brune kager ricetta pasticceria di casa mia
 
 
  • Adagiate le fette su una teglia rivestita con carta forno e fate cuocere per circa 8 minuti a 180°
  • Una volta cotti, fateli raffreddare completamente prima di toccarli perché caldi sono morbidissimi!

mercoledì 28 dicembre 2016

Tronchetto di Natale

tronchetto di natale ricetta di pasticceria di casa mia


Tra i dolci tipici del periodo natalizio troviamo sicuramente il Tronchetto di Natale. E' un dolce che si presta a molte varianti, sia nel ripieno che nella copertura. Io sono rimasta abbastanza sul classico, farcendo la pasta biscotto con della crema mascarpone e pasta di nocciole (ma potete usare della crema pasticcera, della marmellata ecc...) e ricoprendolo con della ganache al cioccolato fondente. Natale è già passato, ma le feste sono ancora lunghe e avete ancora molto tempo per poterlo realizzare!
 
Ingredienti:
Per la pasta biscotto:
  • 125 g di farina 00
  • 25 g di fecola di patate
  • 140 g di zucchero
  • 10 g di miele
  • 5 uova medie a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
  • 250 g di crema di nocciole (tipo nutella)
  • 250 g di mascarpone
Per la copertura:
  • 250 g cioccolato fondente
  • 250 g panna fresca
Per la decorazione:
  • granella di cocco
  • lamponi o ribes rosso
 
 
Procedimento.
  • Iniziate con la preparazione della pasta biscotto: prendete una teglia da forno e ricopritela con carta da forno
  • Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma con circa 2/3 dello zucchero (gli albumi non devono essere freddi di frigo; sarebbe preferibile riscaldarli un po' a bagnomaria prima di montarli)
  • Montate quindi i tuorli con il restante zucchero, il miele e l'estratto di vaniglia, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (occorreranno circa 10 minuti)
  • Incorporate gli albumi montati ai tuorli, procedendo poco alla volta e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto
  • A questo punto aggiungete al composto il pizzico di sale e in più riprese la farina e la fecola di patate setacciate, continuando a mescolare delicatamente
Mettete il composto così ottenuto sulla teglia da forno, livellandolo con una spatola e fatelo cuocere in forno statico  a 180° per circa 10 minuti; è pronto quando la superficie diventerà leggermente dorata
     
    Estraete la pasta dalla teglia e arrotolatela aiutandovi con la carta da forno; una volta arrotolata ricopritela con della pellicola trasparente cercando di compattarla ulteriormente.
Il rotolo deve raffreddarsi completamente e poi deve essere messo in frigo per circa 2 ore
 
 
 
 
 
 
  • Nel frattempo preparate la crema per la farcitura, mescolando con un cucchiaio il mascarpone con la crema di nocciole
  • Riprendete la pasta biscotto dal frigo e srotolatela delicatamente (se si dovessero formare delle crepe non preoccupatevi, perché poi la copertura le nasconderà)
  • Bagnate la superficie con una bagna a vostro piacimento; io ho utilizzato uno sciroppo velocissimo fatto facendo scaldare un bicchiere d'acqua con 1 cucchiaio di zucchero
  • Farcite il rotolo con la crema, spalmandola su tutta la superficie
  • Arrotolate la pasta biscotto farcita, avvolgetela con della pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per almeno 1 ora
  • Nel frattempo preparate la ganache per la copertura
  • Spezzettate il cioccolato fondente
  • In un pentolino scaldate la panna e non appena avrà raggiunto il bollore, toglietela dal fuoco e aggiungete la cioccolata; mescolate fino a farla sciogliere completamente
  • Fate raffreddare la ganache fino a ché non avrà raggiunto una consistenza abbastanza solida per poterla lavorare(ci vorrà circa 1 oretta)
  • Riprendete il rotolo farcito dal frigo e tagliate le due estremità e ponetele sui fianchi del tronchetto in modo da formare dei "rami".
  • Spalmate la ganache sulla superficie , ricoprendo tutto il rotolo
  • Formate delle striature con una forchetta per ricreare la corteccia di un tronco
  • Decorate a vostro piacimento (io ho utilizzato della granella di cocco per ricreare l'effetto neve e qualche lampone )