Le lingue di gatto sono dei biscotti che realizzo spesso quando mi avanza dell'albume d'uovo. Se non potete fare la ricetta di questi biscottini subito, quando avete a disposizione un po' di chiare d'uovo potete tranquillamente congelarle per riutilizzarle in un secondo momento. Le lingue di gatto sono biscotti ideali per accompagnare creme, gelatti o macedonie, ma sono ottime da gustare anche al naturale.
A me sono venuti trantissimi biscotti (circa 60-70) perchè ho raddoppiato gli ingredienti, ma le dosi che riporto nella ricetta sono per circa 30 biscotti.
Ingredienti per circa 30 biscotti:
- 100 g di farina
- 100 g di zucchero a velo
- 100g di burro a temperatura ambiente
- 100 g di albume d'uovo (circa 3 chiare d'uovo)
Procedimento:
- Lavorate con le fruste elettriche il burro molto ammorbidito con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versate poco alla volta, alternandoli, la farina setacciata e gli albumi d'uovo, continuando a sbattere con le fruste. Trasferite dunque il composto così ottenuto in una sac-à-poche con una bocchetta di circa 1 cm di diametro e mettetela in frigo per qualche minuto per far riposare il composto.
- Intanto foderate una teglia con della carta da forno; riprendete la sac-à-poche e formate dei cilindretti lunghi circa 7 cm. Se le lingue di gatto vi sembrano troppo sottili, non vi preoccupate, perchè si "distenderanno" in cottura.
- Cuocete in forno a 200° per 10 minuti se statico, a 180° per 6 minuti se ventilato, o comunque fino a che non doreranno sui bordi.