martedì 23 febbraio 2016

Muffin yogurt ricotta e marmellata

muffin ricotta yogurt marmellata ricetta pasticceria di casa mia

Questa ricetta mi è venuta un po' per caso, grazie ad una ricottina da 100 g e un vasetto di yogurt bianco che avevo in scadenza in frigo! Per utilizzarli entrambi ho deciso di creare questi muffin a cui ho aggiunto un cuore di marmellata per arricchirli un po'...il risultato sono queste tortine eccezzionali per colazione e davvero light, senza burro e solo 2 uova! Io la marmellata l'ho aggiunta in cottura, ma potete anche riempire i muffin successivamente con una sàc a poche con bocchetta fine.

Ingredienti per 12 muffin:
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di ricotta
  • 125 gr di yogurt bianco
  • il succo di 1 limone
  • 1/2 bustina di lievito
  • marmellata a piacere
  • Zucchero a velo
Procedimento.
  • Montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti.
  • Aggiungete la ricotta, lo yogurt, il succo del limone e infine la farina setacciata con mezza bustina di lievito. 
  • Mescolate il composto, e versatelo nei pirottini, riempiendoli per circa la metà. A questo punto aggiungete un cucchiaino di marnmalleta a vostro piacimento e ricopritela con un altro cucchiao di composto.
  • Cuocete in forno a 180° per circa 20-25 minuti. 
  • Spolverate con zucchero a velo.