sabato 26 marzo 2016

Crostata Pasquale ricotta e cioccolato

crostata pasquale ricotta e cioccolato ricetta pasticceria di casa mia

La ricotta e il cioccolato sono due ingredienti tradizionali per i dolci pasquali. In questa ricetta vengono abbinati per creare una crostata semplice e veloce, ideale per Pasqua ma anche per tutti gli altri giorni dell'anno!

Ingredienti per una crostata da 24/26 cm di diametro:

Per la pasta frolla:
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 300 g di farina
  • 1cucchiaino di lievito per dolci
  • essenza di vaniglia

Per la crema di ricotta e cioccolato:
  • 500 g di ricotta
  • 3 uova
  • 160 g di zucchero
  • 40 g di farina
  • 15 g di rum
  • 150 g di gocce di cioccolato
  • scorza di limone grattugiata
Per il nido di cioccolata:
  • 50 gr di cioccolato al latte
  • 35 g di cereali all brains (quelli a bastoncino)
  • 1 noce di burro
  • ovetti colorati

Procedimento.
  • Preparate la pasta frolla. Disponete su di una spianatoia la farina, lo zucchero e il lievito a fontana. Aggiungete il burro tagliato a piccoli cubetti e lavoratelo insieme alla farina per creare tante briciole. A questo punto aggiungete l'uovo intero, i tuorli e l'essenza di vaniglia e impastate velocemente per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ponete il panetto di pasta frolla in frigo per almeno mezz'ora coperto da pellicola.
  • Preparate intanto la crema di ricotta e cioccolato per il ripieno.  Sbattete le uova con lo zucchero fino a creare un composto gonfio e spumoso; aggiungete la ricotta, la farina, il rum e la scorza del limone, e continuate a frullare con lo sbattitore elettrico per qualche minuto. Aggiungete infine le gocce di cioccolato e amalgamatele al composto con un cucchiaio.
  • Riprendete la pasta frolla dal frigo e stendetene circa 3/4. Ricoprite la base di una teglia per crostate imburrata e infarinata. Versate all'interno la crema di ricotta e cioccolato e decorate la superficie della crostata con la pasta frolla che avete tenuto da parte (potete fare le classiche striscioline o altre forme che preferite; io ho optato per dei dischi di pasta frolla ricavati con uno stampino da biscotti).
  • Cuocete in forno caldo a 180° per 30/40 minuti.
  • Preparate il nido di cioccolata.Sminuzzate la cioccolata e fatela sciogliere a bagnomaria con una noce di burro. Quando sarà sciolta unite i cereali e spegnete la fiamma, mescolate delicatamente in modo da uniformare il cioccolato su ogni stick. Date una forma concava al nido. Io mi sono aiutata con una ciotolina di vetro che ho rigirato e rivestito con della pellicola; vi ho adagiato i cereali cercando di darli la forma desiderata e ho lasciato solidificare il tutto. Una volta solidificato, l'ho staccato dal fondo della ciotola e l'ho riempito con degli ovetti colorati. Adagiate il nido sulla crostata e spolverate con zucchero a velo!