sabato 30 gennaio 2016

Torta di pane raffermo e cacao


torta di pane raffermo cacao e frutta secca ricetta di pasticceria di casa mia



Se avete in casa un po' di pane raffermo, non lo buttate! Ecco una ricetta veloce e semplicissima per riutilizzare il pane che vi avanza. Io l'ho fatta proprio ieri pomeriggio e stamattina a colazione era buonissima.

Ingredienti per una tortiera di 22 cm:

  • 300 g di pane raffermo
  • 500 ml di latte
  • 2 uova
  • 50 g di cacao (o dolce o amaro)
  • 120 g di zucchero
  • 70 g di uvetta
  • 50 g di frutta secca tritata (es. pinoli o noci; io ho usato le noci)

Procedimento.
  • Spezzettate il pane raffermo e ponetelo in una terrina. 
  • Scaldate mezzo litro di latte (io lo allungo con un po' di acqua) e versatelo sul pane per ammorbidirlo. Lasciare il pane in ammollo per circa un'ora.
  • Una volta che il pane si è ben ammorbidito, strizzatelo e ponetelo una ciotola.
  • Aggiungete a questo punto tutti gli altri ingredienti: le uova, lo zucchero, il cacao, l'uvetta e la frutta secca e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
  • Imburrate e infarinate una tortiera da 22 cm; versatevi dentro l'impasto e distribuitelo con un cucchiaio.
  • Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti.

Ecco fatto! Semplicissimo no?!