mercoledì 27 dicembre 2017

Tartufini di pandoro o panettone

tartufini di pandoro o panettone ricetta di pasticceria di casa mia
tartufini di pandoro o panettone ricetta di pasticceria di casa mia
 

Pandori e Panettoni, si sa, sono i protagonisti delle nostre tavole durante le festività natalizie. Quella che vi propongo oggi è una ricetta facile, veloce e divertente che potete realizzare se avete degli avanzi di questi tipici dolci di Natale o semplicemente se avete voglia di presentarli in una "veste" diversa. Questi tartufini possono essere finiti ricoprendoli semplicemente con del cacao in polvere, oppure glassandoli prima con del cioccolato fuso e poi ripassandoli nella granella di frutta secca. Nella ricetta vi indico quello che ho utilizzato io, ma potete scegliere gli ingredienti per la copertura a vostro piacimento (nocciole, pistacchi, zuccherini, scaglie di cioccolato ecc...)

Ingredienti per 24 tartufini:
  • 400 g di pandoro (o panettone)
  • 160 g di ricotta
  • 40 ml di caffè
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
      Per la copertura:
  • cacao in polvere
  • 150 g di cioccolato fondente
  • granella di mandorle
  • granella di cocco

Procedimento
  • Tritate il pandoro in un mixer o a mano (io ho utilizzato la vecchia, cara mezzaluna)
  • Mettete le briciole di pandoro in una ciotola e aggiungete la ricotta, il caffè e lo zucchero a velo
  • Amalgamate tutto con le mani fino ad ottenere un composto sodo e compatto
  • Formate delle palline della grandezza di una noce
  • Ora procedete alla copertura: potete ricoprirle direttamente passandole nel cacao amaro, e/o, tuffarle dapprima nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, e poi (subito, col cioccolato ancora caldo) ricoprirle con la granella scelta
  • Disponete i tartufini nei mini-pirottini